EiffelLo so, vi sembrerà strano questo titolo, ma ve l’avevo promesso. Un blog che parla di viaggi kids oriented che posta delle info sui viaggi senza bambini??! Non sono completamente impazzita, lo giuro. Per chi si fosse perso le puntate precedenti, ora vi spiego. Qualche weekend fa il mio fidanzato ed io abbiamo fatto una parentesi romantica parigina senza Ranocchio. Il nostro primo weekend da soli dopo la sua nascita. Ahhh ci voleva! È stato bello e strano allo stesso tempo. I nostri occhi ora sono un pò diversi e più proiettati al mondo-bambino, quindi sanno bene individuare cosa è fattibile e divertente con mocciosi al seguito o cosa è perfetto per una coppia. Da qui nasce il post, per segnalarvi cose più o meno interessanti da fare e vedere se siete a Parigi da soli (o se i vostri figli sono già grandicelli), oppure da evitare rigorosamente se avete figli piccoli, in modo da arginare perdite di tempo e scocciature. La Parigi con i marmocchi potete trovarla qui e qui.

Ma veniamo a noi… ecco qualche consiglio:

– Ristorante nel quartiere latino: Le Petit Saint-Benoit (4, Rue Saint-Benoit). Più che un ristorante una bettola molto informale, i tavoli sono super stretti, praticamente cenate con i vostri vicini. Zero spazio per carrozzine o passeggini. La cucina sembra quella della nonna (di Parigi), piatti rustici e porzioni abbondanti. Tutto molto buono. Una curiosità: in fondo al locale c’è un mobile con tanti piccoli cassetti che contengono i tovaglioli dei clienti abituali. Troppo bello! (In questo caso ne hanno usato uno come portabottiglie..).SaintBenoit

– Ristorante nel Marais: Les Mauvais Garcons. Per questo dovete ringraziare la dritta di un’amica, è uno dei suoi locali preferiti. Si respira un’aria tutta parigina e bohemien. Piccolo e ricercato senza avere troppe pretese, si mangia e si beve bene. Particolare di non poca importanza: i proprietari sono incredibilmente gentili (davvero una rarità nella Ville Lumière). Luci e musica soffuse. Tecnicamente ci sarebbe lo spazio anche per dei marmocchi, ma vista l’intimità del posto io lo terrei buono per una cenetta romantica.

Le marché des enfants Rouges, il mercato più antico di Parigi, nel Marais (la domenica). Un miscuglio di sapori ed odori da tutte le culture del mondo che vi stuzzicheranno il palato: molto caratteristico. Le viuzze tra una bancarella e l’altra sono parecchio strette ed i posti a sedere piuttosto fitti, quindi non adattissimo se siete dotati di passeggino/carrozzina. Purtroppo non posso darvi un parere sul cibo perché noi ci eravamo fatti un mega brunch da un’altra parte (leggi qui), quindi avevamo la roba che ci usciva dalle orecchie. Questo perché -visto il nome- pensavo che si trattasse di un mercato che c’entrava con vestiario/oggetti per bambini e non che fosse un posto dove si mangiava… (non l’ho trovato su una guida ma ho seguito il consiglio che mi ha dato il ragazzo che ci aveva affittato la casa, ma mancava la spiegazione principale del motivo per cui andare..  beata ignoranza!!! ).EnfantsRouges

Colette. Il negozio strafigo per eccellenza in Rue de Saint-Honoré. Lì trovate il meglio in fatto di moda, musica, cosmesi e aggeggi vari. Se vi piace il genere vi perderete, garantito.

Colette

Per chi non ha idee su dove alloggiare io caldeggio airbnb. Noi ci siamo trovati benissimo, il nostro Petit Atelier collocato nel Marais era perfetto.AtelierSiete pronti? Prenotate il primo volo e via! Buon viaggio.

FacebookTwitterGoogle+Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *