Ho scoperto le sue bellezze dai racconti di un’amica di origine dell’isola, e la prima volta che ci sono andata avevo il Ranocchio in panza. PanzaRanocchioPoi ci sono tornata qualche weekend fa, quando quell’amica ha deciso di celebrare lì il suo matrimonio. Che meraviglia… ho ancora i colori del mare impressi nella mia mente. Troppo bella.

Prima di tutto immagino che vi chiederete se Favignana è adatta ad una vacanza con bambini.. La risposta è: dipende dall’età dei marmocchi e soprattutto dipende da voi. Se pensate di andare a farvi una vacanza super rilassante con tutti i comfort possibili ed immaginabili, tipo uscire di casa ed avere già un piede sulla spiaggia senza dover battere ciglio allora no, Favignana non fa per voi. Se siete amanti della vita all’aria aperta, delle terre “selvagge”, dei luoghi incontaminati, delle escursioni, potete prenotare subito un volo destinazione Trapani. Una volta arrivati andate al porto e prendete l’aliscafo per l’isola, è fatta, ci siete!!!

I mesi migliori per andarci sono sicuramente maggio, giugno e settembre. A luglio ed agosto pare sia molto affollata, vi piacerà lo stesso perché l’isola è bellissima ma probabilmente non potrete godere appieno delle sue meraviglie.

Qualche dritta sulle spiaggie più belle:

CALA ROSSA La mia perferita. Rocciosa, grande e bellissima, dai toni dell’azzuro incredibili. Una piscina naturale. Raggiungibile dopo un tratto di sterrato, la prima caletta che vedrete è normalmente la più affollata, quest’anno però hanno aggiunto un servizio di “affitto materassini” niente male per godersi lo splendore dell’acqua. Io vi consiglio comunque di andare a posizionarvi “sulla destra”, nella zona in cui la roccia è più scura. Trovate il vostro scoglio e sbizzarritevi con le gare di tuffi!!!CALAROSSA1CALAROSSA2CALA AZZURRA Facilmente raggiungibile da strada asfaltata, spiaggia sabbiosa ed acqua cristallina.. non è tanto grande quindi meglio alzarsi presto la mattina per prendersi i posti migliori e poi andarsene a fare un giro quando arriva la massa. Assolutamente ottima per i nanetti.CALAAZZURRA

BUE MARINO Maestosa, dall’alto delle sue scogliere, con panorama mozzafiato. Se i vostri bambini sono molto piccoli è un pò scomoda per fare il bagno. Andate almeno a vederla però, ne vale assolutamente la pena.BUEMARINO2BUEMARINOPIRRECA poco segnalata e di conseguenza poco frequentata dai turisti occasionali: s-t-u-p-e-n-d-a. Si trova in prossimità della galleria, è un pochino difficile da trovare e raggiungere ma una volta che sarete là mi ringrazierete! Zaino in spalla e bambini in braccio (o nel marsupio) lungo il mini sentiero. Sassolini bianchi e mare strabiliante.PIRECAI FARAGLIONI e POZZO DELL’ALGA Si trovano nella parte meno battuta dell’isola, andateci se avete voglia di tranquillità e pace.FARAGLIONILIDO BURRONE è in assoluto la più facile da raggiungere e l’unica attrezzata con letttini, ombrelloni, docce ed un bar sulla spiaggia, quindi perfetta per avere tutti i comfort a portata di mano. LIDOBURRONECALA ROTONDA è un’altra caletta molto carina, di cui però non ho foto perché quest’anno non ci siamo andati e non trovo quelle della scorsa volta :(

Beh… penso di avervi menzionato praticamente tutte le spiagge dell’isola. La cosa figa è che mentre girovagate da una all’atra potete fermarvi lungo la strada e scoprire altri piccoli punti stupendi in cui fare il bagno e prendere il sole.

Alcuni altri suggerimenti: Colazione e rifornimento di arancini alLa Pasticceria FC (tanta, tanta roba..), aperitivo all’Albatros oppure al Monique Concept Bar o al Camarillo Brillo. Per mangiare ci sono tante trattorie/osterie, noi abbiamo cenato bene alla Trattoria da Papù,  anche se (secondo me) il top è prepararsi una cenetta in casa comprando il pesce fresco la mattina al porto, proprio da quei “banchetti” a cui non dareste una lira (fidatevi) e verdura e frutta al mercato dietro alla piazza del comune…. Se invece avete voglia di qualcosa di raffinato ed i vostri marmocchi sono abbastanza grandi e poco “rumorosi” vi consiglio Sotto Sale, un nuovo locale attento ai dettagli (sia culinari che estetici). sottosalesottosale2Piccolo appunto sui mezzi di trasporto: se restate tanto tempo (tipo una settimana) vi consiglio la bicicletta tutta la vita, è sempre il mezzo migliore per sentirsi totalmente in sintonia con i luoghi che si visitano. Se invece fate un weekend lungo magari sono meglio il motorino (o la macchina con figli molto piccoli) in modo da poter fare più tappe nello stesso giorno e visitare bene tutta l’isola…

Che altro dire… vi ho fatto venire voglia??? Se ci siete già stati o ci andrete a breve venitemi a scrivere cosa ne pensate. Buon viaggio!!!

FacebookTwitterGoogle+Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *